A Scuola con Amref

Proposta Scuole

Si pubblica la nuova edizione del programma A Scuola con Amref.

“La nuova proposta di A Scuola con Amref per l’anno scolastico 2024-2025 è stata arricchita e rinnovata, offrendo 13 progetti educativi gratuiti che si sviluppano su tre filoni tematici: la corretta narrazione del continente africano e dei suoi abitanti; l’empowerment femminile; l’approccio One Health alla salute globale.
Per ogni tematica sono previste differenti unità di apprendimento che propongono una lettura originale ed esperienziale dell’argomento, pensati per affiancare il lavoro degli e delle insegnanti in classe su diversi temi di educazione alla cittadinanza globale per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Quest’anno, accanto alle proposte che offrono spunti di lavoro per trattare in classe il tema dell’ acqua e per approfondire il diritto alla salute globale seguendo l’approccio One Health, proponiamo una nuova unità di apprendimento sui cambiamenti climatici adatta a tutte le classi di ogni ordine e grado.
Link to School, il nostro storico gemellaggio didattico digitale con le scuole del Kenya, quest’anno sarà invece dedicato ad approfondire l’intreccio tra il diritto alla salute e la partecipazione attiva a salvaguardia degli ecosistemi.
Nuovi kit didattici contribuiranno ad approfondire la conoscenza del continente africano e della sua ricchezza culturale, e per leggere e interpretare l’attualità lontano da stereotipi e pregiudizi.
Inoltre, è presente un nuovo percorso rivolto alle scuole secondarie per riflettere sulle discriminazioni di genere e sviluppare le potenzialità cooperative e di cura all’interno delle comunità, per una società più equa e non violenta. Alleghiamo il leaflet che descrive brevemente le nuove proposte e il modulo di adesione da compilare qualora voi
e/o i vostri colleghi/e decidiate di aderire a qualcuno dei percorsi. Restiamo a disposizione per fornire maggiori informazioni e rispondere alle vostre curiosità.”

Ref:
Maria Angela Clemente