Il 7 maggio 2024, dalle ore 8 alle ore 17, docenti, personale educativo, ATA e dirigenti votano in tutte le scuole italiane per eleggere le proprie rappresentanze nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Il CSPI ha il compito di esprime pareri sui provvedimenti del Ministero dell’Istruzione; esso serve a garantire l’unitarieta’ del sistema nazionale dell’istruzione e a fornire supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di Governo. E’ forse l’ultimo luogo rimasto dove poter affrontare nel merito le questioni scolastiche, così da provare a contrastare con argomenti specifici le varie riforme, spesso improvvisate, dei Ministri di turno.
La lista promossa dalla FLC si chiama CGIL – VALORE SCUOLA, ed è composta da docenti di ogni grado di scuola e da personale ATA.
Tra i candidati della lista, figurano anche i toscani Emanuele Rossi, docente della secondaria di I grado e segretario generale della FLC CGIL Firenze, e Annalisa Savino, DS del Liceo Leonardo Da Vinci di Firenze.
Al seguente link la pagina del sito nazionale dedicata alle elezioni del CSPI, con l’elenco di tutte le persone candidate:
https://www.flcgil.it/scuola/elezioni-cspi-si-vota-7-maggio-2024-liste-e-candidature.flc
Per conoscere obiettivi, valori e candidate/i della lista sono state organizzate assemblee a livello locale che saranno pubblicizzate dalle FLC provinciali. Per info, scrivere alla FLC della vostra provincia, all’indirizzo del tipo provincia@flcgil.it (es. arezzo@flcgil.it, firenze@flcgil.it, ecc)
FLC CGIL Toscana e Proteo Fare Sapere Toscana organizzano per GIOVEDI’ 11 APRILE, ore 16.30-19, in videoconferenza all’indirizzo https://gotomeet.me/proteotoscana, l’incontro
Collegio docenti, scuola e democrazia
Una gestione democratica e partecipata del Collegio Docenti è alla base di una scuola democratica, dove la democrazia non sia solo materia da insegnare ma pratica di vita comune
Programma degli interventi:
- Scuola e democrazia: un binomio indissolubile
Giuliano Franceschini (Università di Firenze/CTS Proteo) - Collegio e Docenti: un rapporto difficile fra vaste competenze e difficoltà di partecipazione
Rossana Casu (Docente) - E’ possibile organizzare il collegio docenti in un’ottica di condivisione e democrazia?
Carlo Testi (Formatore Proteo)
Conclusioni Emanuele Rossi Candidato CSPI Lista CGIL Valore Scuola
Coordinamento a cura di Proteo Fare Sapere Toscana
Sono invitati docenti, dirigenti scolastici, personale ATA e tutti coloro che hanno a cuore una scuola di qualità per tutti e con tutti
In caso di impegni di servizio i docenti possono essere esonerati, usufruendo di permesso retribuito per formazione, ai sensi del CCNL vigente.
da Lupc010009-psc