Bando Scuola Studi Superiori G. Leopardi

Agli alunni e alunne diplomati/e

Utente Cinzia Manara

da Cinzia Manara

Personale amministrativo

0

Si pubblica il bando di ammissione per l’a.a. 2024/25 e la brochure di presentazione della Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università degli Studi di Macerata, aperta ai/alle
migliori diplomati/e che intendano intraprendere un percorso universitario d’eccellenza.

La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”, una delle 10 Scuole di Studi Superiori Interne agli Atenei riconosciute in Italia dal MUR, nasce per offrire ai propri allievi, iscritti presso l’Università di Macerata, percorsi formativi paralleli a quelli universitari, che si distinguono per il carattere innovativo, interdisciplinare e internazionale, con l’obiettivo di coltivare il talento e le qualità dei migliori neo-diplomati degli Istituti di Istruzione Superiore e di preparare i/le giovani studenti e studentesse ad affrontare in maniera critica e consapevole le sfide del futuro.

Ogni anno la Scuola seleziona 10 allievi/e mediante concorso pubblico per esami, al quale possono partecipare tutti/e gli/le studenti e studentesse che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea triennale o a ciclo unico presso l’Università di Macerata e che abbiano conseguito all’esame di Stato una votazione di almeno 80/100. L’esame di ammissione consiste in due prove scritte e una prova orale, volte a valutare la preparazione, le capacità e le motivazioni del candidato.

Gli/Le allievi/e potranno godere per tutta la durata del percorso di studi dei seguentibenefici:
· esonero dal pagamento delle tasse per i corsi universitari;
· copertura dei costi per vitto, alloggio ed esami di certificazioni linguistiche e
informatiche;
· assistenza individuale nell’organizzazione degli studi e nelle attività di ricerca, assicurata
da Tutor selezionati;
· partecipazione gratuita a mobilità internazionali e attività didattiche promosse dalle altre
Scuole Superiori di Ateneo, a Summer School e convegni.

Al termine del percorso formativo quinquennale è rilasciato il Diploma della Scuola, equiparato a Master
di II livello.
I riferimenti per ogni ulteriore specifica sono i seguenti:
Ufficio di Segreteria della Scuola tel. 0733 258 5803 – 5804
scuolastudisuperiori@unimc.it