CERTAMEN BRIXIENSE 2025

Concorso di cultura latina

L’Associazione Certamen Brixiense, che opera all’interno del Liceo Classico Cesare Arici, da più di un secolo presente a Brescia come istituzione di scuola e di cultura, promotrice di un concorso biennale di versione dal latino in italiano con commento, denominato Certamen Brixiense, organizza la quattordicesima edizione per sabato 8 febbraio 2025 ore 8.30.

Si tratta di un’iniziativa indirizzata agli studenti degli ultimi due anni dei Licei classici, scientifici e delle Scienze umane; possono accedervi studenti di ogni città d’Italia. La prova consisterà nella versione dal latino in italiano di un brano di prosa di un autore significativo della letteratura latina dell’età repubblicana e imperiale, fino all’età degli Antonini compresa. Il candidato, inoltre, dovrà rispondere a tre quesiti di carattere letterario, storico, linguistico.

In allegato la presentazione e documentazione del certamen

CERTAMEN