Concorso Letterario Lingua Italiana

promosso da AMMI

Si pubblica il bando del 18^ concorso letterario riservato del triennio delle superiori:
BANDO DI CONCORSO
Il XVIII Concorso Letterario promosso da AMMI, riservato agli studenti frequentanti, nell’anno scolastico 2024/2025, gli ultimi tre anni delle Scuole Superiori di Secondo grado (Triennio superiore), consiste nell’elaborazione di un saggio/ testo argomentativo, testo poetico, racconto o pagina di diario in lingua italiana
Traccia proposta per l’anno 2024/2025
Amor ch’a nullo amato amar perdona.” Dante Alighieri
“Odio ed amo. Forse mi chiederai come sia possibile; non lo so, ma è proprio cosı̀ e mi tormento”. Catullo
“Dicono alcuni sulla terra esser la cosa più bella uno stuolo di navi, altri di fanti o cavalieri. Io dico ciò che si ama”. Saffo
Questi sono solo alcuni dei più celebri versi che hanno come oggetto l’amore. I grandi poeti dell’antichità hanno provato a tramandarci le sensazioni e le emozioni che l’amore suscita negli uomini e nelle donne e il grande coinvolgimento che ne consegue a livello fisico e mentale. E’ ancora possibile lasciarsi sedurre dall’amore e dalla passione nella società attuale, cosı̀ complessa e allo stesso tempo avara di sentimenti, senza trascendere e senza manie distruttive o violente?
Gli studenti sono invitati a partecipare in forma individuale utilizzando la modalità espressiva ritenuta più consona; l’elaborato dovrà essere trasmesso unicamente per e -mail e solamente in formato Word, carattere Time New Roman, corpo 11, interlinea 1, massimo 100 righe, a: ammi.concorsi@gmail.com, unitamente alla scheda dati allegata al presente bando, debitamente compilata, e disponibile insieme al bando sul sito nazionale AMMI alla pagina Concorsi www.amiitalia.it contenente i dati personali e quelli dell’Istituto di appartenenza.
L’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 15 gennaio 2025
A tutti i partecipanti sarà inviato un attestato che potrà valere come credito formativo. Sarà inviato alla Scuola di appartenenza, in formato digitale, entro il 30 aprile 2025.
Gli elaborati non saranno restituiti agli autori.
Gli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Concorso possono ripresentarsi, ad eccezione dei vincitori.
Ai 3 vincitori saranno assegnati i seguenti premi di studio:
1° Premio – 1.000,00 euro
2° Premio – 500,00 euro
3° Premio – 300,00 euro
La Commissione giudicatrice di suddetto concorso è composta da docenti, socie qualificate AMMI, e da personalità della cultura, col supporto tecnico della Segreteria Organizzativa.
La premiazione avverrà on line, nel mese di maggio 2025, in data da destinarsi, previa liberatoria per la diffusione sui social della video-cerimonia.
I Premi saranno destinati tramite bonifico bancario.
La graduatoria sarà disponibile online, sul sito nazionale AMMI www.ammiitalia.it
Ai sensi del Regolamento sulla protezione dei dati (Regolamento UE2016679) e del Codice in materia della protezione dei dati personali (D.Lgs. 30 giugno2003 n. 196 e successive modificazioni), il trattamento dei dati personali dei candidati è effettuato dall’AMMI esclusivamente per fini istituzionali e per i fini di trasparenza imposti dalla normativa e sarà pertanto improntato ai principi
di correttezza, liceità e pertinenza ai fini medesimi.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla Presidente nazionale AMMI:
presidenza.ammi@gmail.com , cell. 3381403319 o alla Segreteria concorsi: ammi.concorsi@gmail.com, cell 3487264356
La referente: Antonella B.
Segreteria Organizzativa Concorsi AMMI www.ammiitalia.it