Concorso Nazionale Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

"99,9% lo stesso DNA"

Siamo lieti di annunciare l’apertura del Concorso Nazionale dedicato alle scuole indetto ogni anno in occasione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”.

Il tema di quest’anno è “99,9% lo stesso DNA”, scelto con la collaborazione di tutte le classi d’Italia che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Non il solito tema”, che ha visto vincitrice la Classe 2E dell’Istituto Comprensivo 2 San Mauro Torinese plesso Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il concorso è un’occasione per riflettere insieme sull’abbattimento dei pregiudizi e di ogni tipo di barriera!
Gli insegnanti di ogni ordine e grado sono invitati a lavorare con gli studenti per sviluppare questo tema nella maniera che riterranno più esaustiva e creativa.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, vi invitiamo a consultare il Regolamento allegato e ad inviarci i vostri elaborati entro il 13 novembre 2024 cliccando
il pulsante qui sotto.

ISCRIVITI AL CONCORSO
I migliori lavori verranno premiati in occasione della Mattinata dedicata alle Scuole che quest’anno si terrà proprio il 3 Dicembre 2024 “Giornata Internazionale delle  Persone con disabilità” dalle ore 10.00 alle ore 12.30!

L’evento è progettato per sensibilizzare i bambini sull’argomento della disabilità e promuovere l’inclusione; sarà un’occasione unica per i vostri studenti per imparare di più sulla disabilità,
promuovere la consapevolezza, la comprensione e incoraggiare l’amicizia.

Sarà una mattinata all’insegna di divertimento, di discorsi ispiratori di ragazzi e ragazze con delle disabilità e di attività coinvolgenti per i bambini.
Il tema guida di quest’anno saranno le EMOZIONI…come? Iscrivetevi all’evento e scopritelo, molte sorprese vi aspettano!

Di seguito il link del video dell’evento realizzato l’anno scorso.
VIDEO 3 DICEMBRE 2023
Insieme, possiamo fare la differenza nella promozione dell’inclusione delle persone con disabilità nella nostra comunità!

LA DISABILITÀ NON È UN MONDO A PARTE MA PARTE DEL MONDO

PARTECIPA ALLA MATTINATA