Per la nuova edizione delle Occasioni Tobiniane, la Fondazione Mario Tobino, in collaborazione con la 29^ edizione del Festival letterario LuccAutori, invita ai seguenti incontri:
Giovedì 28 settembre 2023, ore 10:00 presso la sala conferenze, Villa Bottini (Lucca)
Stefano Redaelli fisico e docente di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia, da anni interessato al rapporto fra scienza, follia, spiritualità e letteratura, presenta il suo ultimo libro “Ombra mai più” (Neo Edizioni, 2022)
Interviene Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.
Sabato 30 settembre, ore 10, presso la sala conferenze, Villa Bottini (Lucca)
Incontro con l’illustratrice Margherita Allegri, autrice della copertina dell’antologia Racconti nella Rete 2023 e del manifesto di LuccAutori.
Margherita si occupa di didattica del #fumetto e dell’arte rivolta ai bambini. Si fa apprezzare anche come vignettista e illustratrice. E’ specializzata in Didattica Museale, ha seguito vari corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia, ha illustrato molti libri per bambini e ragazzi e realizza vignette per riviste, istituzioni e privati. Collabora con il “Centro Fumetto A.Pazienza” di Cremona e la sede di Milano di Muse Italia Onlus, dove progetta e conduce laboratori di fumetto per bambini.
Intervengono i disegnatori Dino Aloi, Marco De Angelis, Alessandro Prevosto.
A seguire alle ore 11 presentazione del libro “Chi ha rapito San Gennaro? Un giallo napoletano a fumetti” un album di grande formato realizzato coralmente a venti mani per Guida Editori, storica casa editrice napoletana. Lavoratissimo, ricco di fumetti, illustrazioni e vignette, nasce da un’idea-soggetto di Marco Sarno, giornalista che ha lavorato per tanti anni nella redazione napoletana de La Repubblica e ultimamente in quella del Venerdì.
Si avvale della brillante sceneggiatura dello scrittore Giuseppe Ciarallo, poi tradotta in disegni da una squadra di noti fumettisti, illustratori e vignettisti di lungo corso come Gianni Allegra, Lido Contemori, Marco De Angelis, Giuliano, Leo Magliacano, Cecco Mariniello (anche autore della copertina), Marilena Nardi e Manlio Truscia. Tanti stili, personalissimi, ma legati fortemente dalla storia narrata, densa di ironia, paradossi e sorprese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Fondazione Mario Tobino – Via di Fregionaia, 692 – 55100, Lucca
Tel./Fax 0583 327243
www.fondazionemariotobino.it
0