Il pensiero Computazionale UNIPI

Al Personale Docente

Desideriamo sottoporre all’ attenzione DEL PERSONALE DOCENTE l’attivazione della quinta edizione del percorso formativo per i docenti della Scuola Secondaria di secondo grado dal titolo “IL PENSIERO COMPUTAZIONALE”. L’edizione 2024 segue le edizioni di successo già destinate alle scuole toscane tenutesi a partire dal 2019.

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e la didattica è interamente svolta da docenti del dipartimento. Il programma e le regole di iscrizione, frequenza e valutazione finale sono descritte nel sito Web:

Il percorso formativo consisterà di 26 ore complessive distribuite tra 9 lezioni e 4 laboratori, ciascuno di 2 ore, riconosciute dal MIUR attraverso la piattaforma Sofia. Tutte le attività si svolgeranno da remoto sulla piattaforma MS Teams dell’Università di Pisa, per permettere la partecipazione di docenti di scuole ovunque poste sul territorio nazionale. Ciascuna attività si svilupperà nel periodo 3 ottobre – 15 novembre p.v., nei giorni di giovedì e venerdì dalle 16 alle 18. Seguirà una prova finale il 22 Novembre.
Sottolineiamo che la partecipazione è gratuita e la video-registrazione di lezioni e laboratori, nonché il materiale didattico, saranno messi gratuitamente a disposizione dei partecipanti attraverso il sito Web del corso per ogni possibile consultazione successiva. La presenza alle lezioni e laboratori su MS Teams verrà registrata con “metodi informatici”. La prova finale (consistente in un questionario a risposta multipla) per il riconoscimento della partecipazione al percorso formativo sarà accessibile soltanto a coloro che avranno partecipato su MS Teams ad almeno 7 lezioni o laboratori, e si svolgerà anch’essa online.
Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo entro il 26 settembre: https://forms.gle/p7EukMywCm44GSVM9
Coloro che vogliono sostenere l’esame, ed ottenere così il riconoscimento dell’attività formativa, devono anche iscriversi sulla piattaforma Sofia (codice corso 93273).
Per motivi organizzativi, l’ammissione sarà limitata ai primi 300 iscritti.
Referente:
Fabrizio Luccio, Professore Emerito di Informatica

Università di Pisa

L’attività formativa “Il Pensiero Computazionale” è stata organizzata nell’ambito delle iniziative del progetto SoBigData.it (Prot. IR0000013 – Avviso n. 3264 del 28/12/2021), del progetto europeo H2020 SoBigData++ (G.A. 871042), e del PLS – Progetto Nazionale di Informatica – MUR/MIM.