Lezioni Disegnate

Ciclo di Conferenze Scuola IMT

Si diffonde quanto inviatoci dall’UsT Lucca

Gentilissimi,
con molto piacere sono ad inoltrare il programma delle “Lezioni Disegnate”, organizzate da IMT con la collaborazione del nostro ufficio scolastico.
Le lezioni disegnate sono un ciclo di conferenze rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, tenute da ricercatori della Scuola IMT. Si basano su una serie di video realizzati a scopo divulgativo, in cui diversi temi attuali della ricerca contemporanea sono spiegati con l’aiuto di disegni e animazioni, nell’intento di suscitare interesse tra i ragazzi e facilitare la comprensione di concetti complessi.
L’edizione 2024-2025 delle “Lezioni Disegnate” spazia tra diversi temi e materie: storia dell’arte, economia, informatica, neuroscienze.
 E’ possibile visionare i video delle passate edizioni cliccando su questo link:
Gli incontri si terranno presso la Chiesa di S. Francesco alle ore 10.00 secondo il seguente calendario:
9 dicembre 2024 A che cosa servono i soldi? Storia della moneta, dal baratto alle criptovalute
16 gennaio 2025 Dal test di Turing a ChatGPT. Storia dell’intelligenza artificiale
11 febbraio 2025 Quante artiste sapreste nominare? I perché di un’assenza nella storia dell’arte
12 marzo 2025 Perché dormiamo? Un viaggio nel cervello tra sonno e sogni
11 aprile 2025 Come scegliamo quello che compriamo? Un viaggio nella psicologia dei consumatori

E’ possibile procedere all’iscrizione attraverso il seguente link https://forms.gle/jqEWRtBv2qboSzFM7

Certa di un vostro interesse e sicura della vostra partecipazione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
e saluto cordialmente.
Prof. ssa Silvia Granucci silvia.granucci1@scuola.istruzione.it