MUSICA RAGAZZI – ecco il programma per il 2025

A studenti, studentesse, famiglie e personale della scuola

È dal 2007 che i bambini e i ragazzi delle scuole lucchesi, dalla materna alle superiori, possono godere di una stagione di concerti e appuntamenti musicali dedicata a loro e costruita su misura per le varie fasce di età.
Si tratta di “Musica ragazzi”, iniziativa promossa dall’Associazione Musicale Lucchese e curata con passione e competenza dalla professoressa Carla Nolledi.
Una manifestazione nata e pensata per avvicinare bambini e ragazzi all’ascolto della musica , non solo quella classica, in modo semplice ma non superficiale, per contribuire alla loro crescita personale e culturale, permettendo agli istituti e ai docenti più sensibili di andare a supplire a una grave mancanza di alcuni gradi della scuola primaria e secondaria, dove la musica non è contemplata.
La musica è arte, è scienza, è un linguaggio che nutre l’intelligenza umana . Ascoltare musica è una esperienza che coinvolge la totalità della persona perchè è parte integrante e testimone della vicenda umana. La musica è un linguaggio immediato per eccellenza che in qualche modo interiorizziamo.
Musica ragazzi vuole valorizzarlo, oltre il piacere spontaneo, per stimolare la memoria musicale e accompagnare alla comprensione della complessità e della profondità della musica.
Musica ragazzi è un progetto di welfare culturale, un approccio che prevede di integrare ambiti e competenze differenti affinchè il patrimonio culturale diventi uno strumento di benessere e di prevenzione della salute in un’ottica biopsicosociale, sostenendo cioè il processo di cura e di crescita personale.
In programma ci sono momenti musicali in cui si propongono diverse modalità di ascolto e di partecipazione attiva, incontri con i musicisti ospiti dell’AML, spettacoli originali per conoscere i grandi compositori lucchesi come Luigi Boccherini e Giacomo Puccini, l’opportunità per le tante orchestre delle scuole di esibirsi per il pubblico e farsi conoscere dai ragazzi e dalle famiglie di altri istituti e anche preziosi laboratori interdisciplinari.
Il costo per ogni spettacolo è di €3 – per informazioni e prenotazioni:
info@associazionemusicalelucchese.it – 0583 / 46 99 60
Con la speranza di aver suscitato il vostro interesse vi salutiamo cordialmente

Associazione Musicale Lucchese ETS
Via San Micheletto 3