Olimpiadi della Cultura e del Talento

Al personale Docente e ATA

Si informa che anche nell’anno scolastico 2024/2025 l’associazione “Olimpiadi della Cultura e del Talento” ha indetto il concorso dei Campionati (in precedenza noti come
Olimpiadi) della Cultura e del Talento. Questa iniziativa, giunta alla sua 16ª edizione, si rivolge agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie, ed è una manifestazione ad iscrizione gratuita.
Nel corso degli anni passati, il concorso ha potuto vantare il prestigioso patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché, a livello internazionale, del Governo della Repubblica di Malta e del Parlamento Europeo. È con grande soddisfazione che segnaliamo che il concorso è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel 2014.
Quest’anno, nella 16ª edizione, abbiamo apportato numerose novità al regolamento al fine di rendere l’esperienza ancora più stimolante e inclusiva. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, le semifinali macro-regionali si terranno in contemporanea nelle tre macro-aree geografiche (nord, sud e centro) l’8 marzo 2025. A corredo di ciò, verrà stabilita una classifica unica a livello nazionale, che si affiancherà alle classifiche delle macro-aree.
Vogliamo sottolineare che la partecipazione al concorso è interamente gratuita e che non esiste un limite massimo al numero di squadre che ciascun istituto può iscrivere alla fase eliminatoria iniziale. Pertanto, rivolgiamo un cordiale invito ai Dirigenti Scolastici a nominare un Referente di Istituto, incaricato di gestire le comunicazioni con l’Organizzazione e di effettuare le iscrizioni tramite la compilazione del form online sul sito www.olimpiadidellacultura.it. Tale procedura sarà attiva dal 23 settembre 2024 al 29 novembre 2024.
Le fasi di Istituto, denominate “Giochi di Galileo”, si terranno il 3 dicembre 2024, mentre le semifinali si svolgeranno l’8 marzo 2025 a Tarquinia (VT). Le finali internazionali avranno luogo a Tolfa (RM) dal 30 aprile al 3 maggio 2025.
La squadra classificata al primo posto sarà premiata con un emozionante viaggio sull’isola di Gozo a Malta, comprensivo di volo andata e ritorno e di un soggiorno di 7 notti. In alternativa, sarà possibile ricevere una Smartbox per ogni componente della squadra vincitrice. La seconda classificata avrà il piacere di ricevere 6 gift card del valore di 100€ da spendere su VolaGratis.com, mentre la terza classificata sarà premiata con 6 gift card da 50€ sempre utilizzabili su VolaGratis.com.
 Il principale obiettivo è riconoscere il merito, valorizzare i talenti e le eccellenze tra i giovani, promuovendo al contempo il lavoro di squadra.
Si allega  il regolamento ufficiale. Per ulteriori dettagli,  sarà possibile consultare il sito internet www.olimpiadidellacultura.it.
In caso di domande o necessità, è a disposizione la segreteria all’indirizzo segreteria@olimpiadidellacultura.it o telefonicamente ai numeri 3896914657 3492460913 3883996842.
Ref:
IL PRESIDENTE NAZIONALE
Simone Aubry
ASSOCIAZIONE OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO
Via Francesco Navone 12 00053 Civitavecchia C.F.
91062160584 P.IVA 13744181002
segreteria@pec.olimpiadidellacultura.it