Ultima modifica: 12 novembre 2018

Orientamento in Entrata

L’attività di orientamento dell’istituto “inizia” presso la scuola media. Infatti ogni anno gli insegnanti indicati dal collegio dei docenti incontrano gli alunni delle classi terze delle scuole medie di Viareggio e della Versilia storica per informarli delle proposte educative del Liceo. Presso il Liceo, poi, si svolgono stages, con inserimento degli studenti delle Medie nelle nostre classi.

Responsabile dell’Orientamento in entrata
Prof.ssa Silvia Costa

La responsabile sono disponibili in qualsiasi momento per chiarimenti sui curricola, presenti nel sito nel menu P.O.F. sotto “Corsi del Liceo”.

Scuola Aperta
In occasione degli incontri di Scuola Aperta, tutti gli studenti delle scuole medie ed i loro genitori sono invitati a visitare il Liceo.Verranno presentate le offerte formative della scuola e ci sarà la possibilità di porre domande e chiedere chiarimenti.
E’ prevista inoltre una visita guidata alle strutture dell’Istituto, durante la quale saranno  proposte agli studenti simulazioni di attività didattiche in laboratorio.

All’inizio dell’anno scolastico, per gli alunni delle classi iniziali sono previste attività di accoglienza e di orientamento che si propongono di:

1) fornire le osservazioni su spazi, accessi, orari e servizi dell’Istituto,
2) fornire le informazioni e le tecniche di base per apprendere e studiare,
3) fornire le informazioni su organi collegiali, diritti e doveri.
La funzione obiettivo competente si occuperà, inoltre, di eventuali esigenze di riorientamento.