Ultima modifica: 18 Febbraio 2020

a.s. 2019-20

Giornata dell’eccellenza

Summer School in Bocconi
L’Università Bocconi dedica a studenti del 3° e del 4° anno di scuola superiore una Summer School presso il proprio campus metropolitano.

Due settimane interamente in lingua inglesedal 29 giugno al 10 luglio, per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, frequentando 2 laboratori su tematiche d’attualità tra gli 11 proposti: Entrepreneurship, Strategy, Luxury and Fashion, Digital Marketing, Finance, Economics, Game Theory, Number and Cryptography, Computer Coding, EU for Sustainable Globalization, International Politics.

Ogni corso include una visita aziendale e lavori di gruppo su casi reali per mettere alla prova le capacità di problem-solving, le soft skills e la propria creatività. Completeranno le attività occasioni di svago che renderanno indimenticabile l’esperienza milanese.

Università di Firenze

tra le attività di orientamento offerte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si è aggiunto un percorso pilota legato alle professioni per le aree di Agraria, Giurisprudenza, Ingegneria e Psicologia.

Gli incontri fissati sono i seguenti:

Sarò un professionista dell’area della GIURISPRUDENZA – 28 febbraio, 27 marzo ore 15.00-18.00 presso il Liceo Machiavelli Capponi via Santo Spirito 39, Firenze.

Sarò un professionista dell’area di AGRARIA – 2 Marzo, 23 marzo ore 15.00-18.00 presso l’Aula Magna Scuola di Agraria Piazzale delle Cascine.

Sarò un professionista dell’area di INGEGNERIA – 6 Marzo, 3 Aprile ore 15.00-18.00 presso Liceo Antonio Gramsci Via del Mezzetta 7, Firenze.

Sarò un professionista dell’area di PSICOLOGIA – 13 Marzo, 17 Aprile, ore 15.00-18.00 presso Liceo Agnoletti Via Ragionieri 47, Sesto Fiorentino.

Le iscrizioni sono aperte sulla Piattaforma DIALOGO

Open Day dipartimento di Matematica Università di Pisa

Università di Firenze test di orientamento rivolto agli studenti del penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado

Il test sarà somministrato nel periodo 30 marzo – 29 maggio 2020 nelle scuole che prenoteranno l’attività sulla piattaforma WEB DIALOGO iscrizione gli studenti entro il 05 marzo 2020.

SALONE DELLO STUDENTE – PISA

5 e 6 febbraio p.v. presso  il Palazzo dei Congressi,  dalle 8.30 alle 16

MODULO_ADESIONE_SCUOLA-_PISA

PISA_PROGRAMMA

Scuola S. Anna Pisa

Giornate di orientamento tematiche (dalle 9.00 alle 11.00 sarà possibile sostenere il test TOLC)

• 4 febbraio, Studiare Scienze della Vita alla Scuola Sant’Anna – Scienze Agrarie, Biotecnologie Vegetali e Scienze Mediche
  • 11 febbraio, Studiare Economia e Management alla Scuola Sant’Anna
  • 18 febbraio, Studiare Ingegneria alla Scuola Sant’Anna – Biorobotica, Robotica Percettiva, Informatica e Telecomunicazioni
  • 25 febbraio, Studiare Scienze Giuridiche e Scienze Politiche alla Scuola Sant’Anna

Open Day – Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant’Anna

• 6 aprile
  • 11 maggio
  • 8 giugno
  • 13 luglio

Per partecipare alle predette iniziative è richiesta una semplice registrazione on line che sarà attivata entro il 10 gennaio.

“Open Days

ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO

–          Sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;

–          Sabato 26 gennaio 2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Durante tali attività sarà possibile, visitare i luoghi più peculiari e di valenza storica quali la biblioteca, la sala storica, i campi sportivi, le aule, l’eccellenza del Simulatore di Plancia e del Planetario dell’Accademia Navale di Livorno definita “Università del Mare”. NON è necessario prenotarsi ma è sufficiente presentarsi al cancello San Jacopo (Viale Italia, 72,  57127 Livorno) nei giorni ed orari sopra menzionati muniti di documento di riconoscimento. Si precisa, infine, che vi è la possibilità di parcheggiare all’interno dell’istituto mezzi di trasporto collettivi previa comunicazione dei dati del veicolo (generalità del conducente, tipo di veicolo, marca, targa e nominativo assicurazione).

Corsi di aggiornamento presso la Scuola Normale di Pisa

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

VENERDI 6 DICEMBRE 2019

Dott.ssa Giada Braccianti – Responsabile Ufficio Orientamento –Tel. 050 561883 – www.mediazionelinguistica.it

Gli studenti, inoltre, potranno effettuare una simulazione dell’esame di ammissione. Da qui può scaricare la locandina dell’evento che le chiediamo di inserire sul sito della sua Scuola in modo che anche le famiglie possano esserne informate.

Giornata Orientamento Università Luiss Sabato 14 dicembre alle ore 14:30 a Roma

Responsabili dell’Orientamento in uscita a.s. 2019-20

Prof.sse Siragusa Caterina e Ticciati Cecilia

MATERIALI

Questionario orientamento in uscita

L’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento martedì 10 dicembre alle ore 14.00 presso il Liceo Vallisneri di Lucca, a cui sono invitati gli studenti all’ultimo e penultimo anno del vostro istituto superiore interessati a conoscere la nostra Università.
Nel corso dell’Info Session, guidati da studenti tutor Bocconi, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei nostri corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza. Verranno offerte inoltre informazioni utili relative all’ammissione in Bocconi ed ai servizi universitari.

Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il form online

Modello – facsimile
mod-visita-facolta