Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

PCTO – PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

PCTO

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro). I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali.

I PCTO si realizzano con un’attività di classe che vede la sua centralità nella progettazione con il consiglio di classe; le tematiche, variabili di anno in anno, privilegiano aspetti del sapere correlati a più discipline e prefigurano progetti a valenza sociale, culturale o civica.

L’esperienza viene inserita in un contesto di approfondimento socio-economico e filosofico sul tema del lavoro, al fine di consentire agli studenti di rivederla criticamente, anche allo scopo di una sua disamina in sede d’esame.

Relativamente alla metodologia e alle tematiche individuate, si tratta di percorsi che interfacciano anche l’ambito di Cittadinanza e costituzione, contribuendo in maniera significativa a svilupparne le competenze trasversali e i contenuti specifici.

 

QUESTIONARIO PCTO  – https://docs.google.com/forms/d/1GLy30uqn-HScakpjPPYaPfE-JZlx0YNVaZH-nQd9F5Q/edit?usp=sharing

Nella pagina web dedicata ai PCTO potete trovare tutto i materiali necessari per l’attivazione e la documentazione dei percorsi.

per saperne di più https://liceo-carducci.edu.it/pcto-percorsi-per-le-compe

NORME

01. linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto

02. DM-774-del-4-settembre-2019

03_INDICAZIONI_OPERATIVE_PCTO

04_DIARIO_DI_BORDO_PCTO

05_Linee guida PCTO con allegati

06_RENDICONTAZIONE_CORSI_INTERNI__PCTO

07_REGISTRO_PERSONALE

DOCENTE RESPONSABILE

Siragusa Caterina

DOCENTE ORIENTAMENTO IN USCITA

Ticciati Cecilia

 

 




Link vai su