“I primi anni di lavoro sono fondamentali per la formazione e l’efficacia dei docenti; eppure, la letteraturasugli insegnanti italiani che iniziano a lavorare a scuola è piuttosto carente: sappiamo poco delle risorse chehanno a disposizione e a cui possono ricorrere per superare le difficoltà che incontrano. Con questa ricerca,vorremmo esplorare questi aspetti ancora in ombra, in modo da comprendere non solo laloro diffusione e l’impatto che hanno sull’esperienza degli insegnanti neoassunti, ma anche cosapotrebbe fare il sistema scolastico per venire incontro ai loro bisogni.
Le vorremmo chiedere di partecipare alla ricerca diffondendo il questionario tra gli insegnanti della suascuola. A questo indirizzo può trovare la pagina dedicata al progetto, dove sono riportate alcune informazioniaggiuntive sullo studio e il link per accedere al questionario.
È un modo per dare la propria opinione e provare a rendere la scuola un luogo di lavoro più accogliente; sevorrete partecipare, ci sarà di grande aiuto. Una volta raccolto un numero sufficiente di risposte,pubblicheremo i principali risultati emersi sempre sul sito.
Sperando di facilitare il lavoro della segreteria, le alleghiamo un testo di presentazione del progetto con illink al questionario.
Per eventuali dubbi o richieste, non esiti a contattarci.
La ringraziamo per la disponibilità,
Un cordiale saluto
Paolo Guandalini”
0