Progetto “Promuovere il comportamento prosociale per favorire l’inclusione e il benessere”

Al personale Scuola

Dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, si informa che è in partenza per l’a.s. 2024/2025, un nuovo progetto di ricerca dal titolo progetto “Promuovere il comportamento prosociale per favorire l’inclusione e il benessere”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration – EU PRIN 2022 MUR.
Con la presente, siamo a proporVi la partecipazione al progetto per il prossimo anno scolastico e prevederà il coinvolgimento delle classi prime e seconde .
Il progetto si propone di analizzare gli effetti del comportamento prosociale sull’inclusione e sul benessere degli adolescenti nella loro quotidianità, per poi definire le migliori strategie per sviluppare un intervento nel contesto scolastico che miri a promuovere inclusione e benessere.
Il progetto si articolerà in due fasi successive e comporterà la somministrazione di un questionario durante l’orario scolastico (durata circa 1 ora) a partire da ottobre/novembre 2024, successivamente alle studentesse e agli studenti verrà richiesto di installare una specifica app, conforme al GDPR sul proprio smartphone, per compilare un diario giornaliero, ovvero rispondere ad alcune domande (meno di 10 minuti) per una durata di circa 3 settimane.
Nella seconda fase, a partire da gennaio/febbraio 2025, verrà data la possibilità ad alcune delle classi partecipanti alla prima fase, di prendere parte ad un breve intervento per promuovere comportamenti prosociali volti a favorire inclusione e benessere.
Come ringraziamento per il tempo e le energie spese nella partecipazione al progetto, le classi aderenti riceveranno un voucher Feltrinelli del valore massimo di 150 euro a seconda del numero di partecipanti e del tasso di risposte.
Vi invitiamo dunque a prendere visione del presente allegato per ulteriori informazioni e, nel caso in cui foste interessati alla candidatura del Vostro Istituto, vi preghiamo di contattarci rispondendo a questa mail (eb-up@forlilpsi.unifi.it oppure anna.marras@unifi.it) oppure chiamando il numero 3494010200 (Dr.ssa Anna Marras).
referente:
Dr.ssa Anna Marras (Gruppo di ricerca)
Prof.ssa Benedetta E. Palladino (Responsabile del Progetto)
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Via di San Salvi, 12 – Padiglione 26 – 50135 Firenze

Progetti di ricerca attivi:
Progetto di Ateneo: Bullismo Etnico – Comprendere per Prevenire (EB-UP)
PRIN 2022 PNRR: Let’s Speak Up! Understanding the impact of Online-Hate Speech on adolescents’ daily life (SU!)
PRIN 2022: Promuovere il comportamento prosociale per favorire l’inclusione sociale e il benessere