Ultima modifica: 22 Aprile 2020

Sportello di ascolto

A tutti gli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA

CIRC_N.236_SPORTELLO_PSICOLOGICO

Consenso-Informato-sportello-ascolto

Dott.ssa MARINA LENZONI

e mail: marina.lenzoni@hotmail.it

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, eventuali difficoltà a livello scolastico o relazionali.
E’ uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e cambiare le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Lo psicologo presente in Istituto, è infatti a disposizione degli studenti, degli
insegnanti e dei genitori che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling.
La delicata situazione che stiamo attraversando può generare sconforto, senso di impotenza e abbandono, destabilizzando delicati equilibri emotivi. Sensazioni alle quali è utile dare voce in un contesto protetto e contenitivo. L’isolamento è un attivatore di forte stress emotivo, così come lo è, potenzialmente, di tensioni relazionali vissute all’interno della famiglia.
Gli arcobaleni che abbiamo dipinto si sono scoloriti a causa del sole, della pioggia, dall’arrivo della primavera, ma anche dall’incertezza per il futuro e dalle paure sempre maggiori dell’oggi.
E necessario imparare a gestire lo stress quotidiano e a prendersi cura di ogni emozione emergente. Quello che mettiamo a tacere oggi, potrebbe lasciare traccia e tornare a farsi sentire, domani. Prendiamoci cura delle nostre emozioni.
Per accedere allo sportello di ascolto è necessario inviare una mail alla dott.ssa Lenzoni Marina marina.lenzoni@hotmail.it con la richiesta di consulenza e, in allegato il modulo del consenso informato compilato e firmato. Sarete prontamente ricontattati per concordare giorno e ora della videochiamata.